Enzo Dong, Napoli e il calcio in periferia.

Le strade di Napoli hanno un’anima. E spesso quest’anima è tante cose inseme, cose belle e genuine ma anche oscure e difficili; molti hanno le presunzione di conoscere queste strade e lo spirito della gente che le vive anche solo guardando una serie o leggendo qualche articolo di giornale.

In occasione della collaborazione che ha visto Enzo Dong entrare a far parte dei capitani di ESG con il suo team di Bolidi, siamo stati a Napoli per tirare qualche calcio al pallone con i ragazzi del quartiere e provare a capire cosa rappresenta il calcio e la musica per le strade. Volevamo capire quali sono le passioni e le speranze che smuovono le giovani generazioni che sgomitano tra le strade partenopee.

… il pallone simboleggia la forma del mondo, come se un ragazzo avesse il mondo tra le mani

Enzo DONG

Il rap come il calcio é da sempre un mezzo universale per affermarsi e far arrivare la propria voce più in alto di quei vicoli stretti e a tratti opprimenti che non ti mostrano una vita diversa da quella che conosci.
Questo vale ancora di più per una città come Napoli dove la fantasia, l’estro e la voglia di farcela scorrono da sempre nel sangue di questi ragazzi.

Lascia un commento